Centro Phoenix è un ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca per la formazione della scuola (Direttiva 170/2016)
CORSO ONLINE: IL BENESSERE EMOTIVO E COGNITIVO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA E ALLA SCUOLA PRIMARIA
Dallo sviluppo Emotivo, Cognitivo e Sociale , al gioco, agli Screening di rilevazione del rischio di disturbi alle indicazioni pratiche per il Potenziamento

Accedi GRATIS al Video e Scopri di più sul Corso con l' Anteprima ESCLUSIVA di una lezione!

countdown
00Hours00Minutes00Seconds

Il Relatore: Carla Mogentale

Psicologo, Psicoterapeuta, Specialista dl Ciclo di Vita, formatore di docenti e figure sanitarie con più di 25 anni di esperienza alle spalle, unendo attività clinica e di formazione. Migliaia di ore di formazione e supervisione rese a docenti di ogni ordine e grado, migliaia di trattamenti diretti e supervisionati resi a bambini con DSA, ADHD, disturbi dell’età evolutiva. Ha fondato e dirige la prima srl nata in Italia di psicologia, Centro Phoenix srl, che vanta 5 sedi in 3 diverse province in Italia oltre ad attività di consulenza e riabilitazione a distanza.
Perché dovrei frequentare questo corso?
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) sono molto diffusi nella realtà scolastica.
 Essi pur interessando un aspetto specifico del funzionamento dello studente (che può essere lettura, scrittura o calcolo) hanno effetti ben più ampi nella vita dell’alunno andando a influenzare negativamente il suo rendimento scolastico nonché il suo benessere a scuola

Proprio a causa delle ricadute che queste situazioni hanno nel piano scolastico ed emotivo risulta importante riconoscerle precocemente e integrarle nel complesso mondo emotivo, affettivo-relazionale e cognitivo del bambino.

 La legge 170 del 2010 e i successivi decreti attuativi assegnano alla scuola il compito di rilevare precocemente le difficoltà di apprendimento nonché effettuare tempestivamente percorsi didattici finalizzati al recupero di tali difficoltà. 

 A partire da un’analisi delle normative e dei documenti ministeriali, il corso guiderà gli insegnanti attraverso la conoscenza di materiali per la rilevazione e il potenziamento delle difficoltà di apprendimento nonché all’ implementazione di propri protocolli di rilevazione e intervento ma in contemporanea evidenzierà la sostenibilità e la scientificità di alcuni interventi rispetto ad altri in modo che il bambino venga visto come “persona” e rispetto al suo mondo interno si possano attuare attività di rilevazione e di aiuto tramite potenziamento, nel rispetto delle normative ma nella conciliazione necessaria delle stesse con la realtà della complessità della classe, dell’eterogeneità dei bisogni, delle risorse presenti. 

Una ampia discussione su strumenti standardizzati di rilevazione e di potenziamento per affrontare e comprendere, prima di intervenire, il disagio complesso che un bambino con difficoltà può incontrare. Verranno privilegiati strumenti di rilevazione e strategie d intervento per tutta la classe pensando alla sostenibilità dell’intervento e sull’ efficacia dello stesso

Accedi GRATIS al Video e Scopri di più sul Corso con l' Anteprima ESCLUSIVA di una lezione!

countdown
00Hours00Minutes00Seconds
Quale scopi si prefigge questo corso?
  • ​Fornire agli insegnanti conoscenze sulla manifestazione precoce di difficoltà affettive e di difficoltà d'apprendimento nei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria seguendo  e integrando le normative vigenti in materia;
  • ​Saper osservare in maniera sistematica e competente le diverse aree di sviluppo dei bambini e intervenire adeguatamente con il potenziamento e modalità relazionali di supporto all’intelligenza emotiva e all’ autostima;
  • ​Migliorare le competenze nella realizzazione di attività di potenziamento mirate al recupero delle aree di difficoltà;
  • ​Saper pianificare un intervento di potenziamento e verificarne l’esito. 
Ecco l'indice dei contenuti: 
1° MODULO: Identificare precocemente i casi sospetti di DSA
- Conoscere i Disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia).
- Ruolo della scuola nell'identificazione precoce: le Normative di riferimento.
- Come rilevare i segnali di rischio e le difficoltà di apprendimento

2° MODULO: Potenziare le funzioni trasversali agli apprendimenti scolastici.
- Prima degli apprendimenti scolastici: lo sviluppo del linguaggio, del movimento, del pensiero. 
- Sotto gli apprendimenti: l’importanza delle funzioni esecutive.
- Come potenziare le aree di difficoltà.

3° MODULO: Potenziare i prerequisiti dell’apprendimento.
- Le Abilità prerequisite alla lettura e il loro potenziamento.
- Le Abilità prerequisite alla scrittura e il loro potenziamento.
- Le Abilità prerequisite alla matematica e il loro potenziamento

Accedi GRATIS al Video e Scopri di più sul Corso con l' Anteprima ESCLUSIVA di una lezione!

countdown
00Hours00Minutes00Seconds
Alcuni commenti di insegnanti che hanno acquistato il nostro corso:
"Il corso mi ha offerto degli strumenti pratici per migliorare la gestione del gruppo di bambini (20 maschi di 5 anni +7 femmine) a livello comportamentale e tanti strumenti per stimolare il loro sviluppo e favorire il loro apprendimento nei diversi ambiti (matematico - linguistico - emotivo).

Elisa - Insegnante
"Ammetto, con schiettezza e soddisfazione, che è stato uno dei corsi che mi ha attratto moltissimo. La relatrice è stata molto chiara e vicina alla realtà."

Lorella - Insegnante
"Grazie! Questo corso è stato veramente molto interessante e soprattutto molto vero...a volte sembrava che gli esempi rispecchiassero proprio i miei alunni.."

Elvira - Insegnante
"Corso ben strutturato, ottima la preparazione dell'insegnante, mi ha aiutato a fare chiarezza sulle mie precedenti esperienze ed è risultato molto appassionante."

Antonella - Insegnante 
"Il corso mi è stato molto utile. Ho apprezzato molto i consigli della dott.ssa Mogentale e cercherò di acquistare il materiale indicato per il potenziamento delle abilità nella scuola dell'infanzia. Tutto questo spero possa essermi utile per affrontare con maggiore efficacia tutte le situazioni, da quelle più semplici a quelle più impegnative e favorire lo stare bene a scuola. Ogni giorno la preoccupazione maggiore è quella di rendere la lezione piacevole e allo stesso tempo proficua. Penso che riuscire a fare in modo che ogni alunno possa raggiungere il benessere a scuola sia la difficoltà maggiore sulla quale cerco di lavorare e migliorare continuamente. Superare questa difficoltà non è semplice ma ci metto tanto impegno per affrontarla più serenamente."

Rosarita - Insegnante
"Sicuramente utile per la chiarezza espositiva, per I'aderenza alla quotidianità del lavoro in classe, per le indicazioni pratiche e facilmente attuabili."

Anna - Insegnante
"Sono stata soddisfatta del corso e sulle riflessioni che aiutano ad avere un particolare approccio all’insegnamento dei prerequisiti all’apprendimento nella scuola primaria"

Raffaella - Insegnante 
"Il corso sul Benessere Emotivo e Cognitivo del bambino mi ha dato modo di riflettere e di avere maggiori informazioni e competenze sul modo di approcciare aspetti delicati del mondo emotivo e cognitivo che contraddistingue ogni bambino"

Carla - Insegnante
"Valido!
Ben bilanciato fra apporti teorici e suggerimenti pratici, con ottimi riferimenti bibliografici per approfondire e sperimentare."

Gianna - Insegnante
Perché scegliere i nostri corsi?
  • ​I nostri video-corsi si svolgono totalmente online, disponibili PER SEMPRE!
  • ​Ti aiutiamo a scegliere la strategia più efficace per te, risparmiando tempo
  • ​I nostri relatori sono professionisti di alto livello, con anni di esperienza nel campo
  • ​I nostri corsi sono estremamente professionali e pratici, basati sulle reali situazioni in aula
  • Abbondanti materiali di studio finalizzati al consolidamento delle competenze
  • ​Possibilità di porre domande in un'area riservata dedicata e supervisionata direttamente dal relatore
Prima di iscriverti, vogliamo mostrarti dei contenuti che potrai trovare approfonditi all'interno del corso

Accedi GRATIS al Video e Scopri di più sul Corso con l' Anteprima ESCLUSIVA di una lezione!

countdown
00Hours00Minutes00Seconds
Puoi usufruire della CARTA DEL DOCENTE per acquistare i nostri corsi!
Ti basterà creare il voucher nel sito dedicato alla Carta del Docente e inserire il codice generato nell'apposita casella durante l'acquisto del corso all'interno del nostro sito.
I nostri corsi sono visibili sulla PIATTAFORMA SOFIA
ID: 34341
Ecco cosa include il corso:

  • 20 ore totali di corso così suddivise: 10 ore di video-lezioni del nostro professionista + 10 ore di approfondimento su ampio materiale di studio e discussione con il Relatore.
  • Articoli, Video, Webinar di Estremo Valore ogni settimana!
  • Il corso rimarrà nella tua Area Riservata fino al 31/12/2021(avrai accesso al corso quando e dove vorrai entro tutto questo periodo)
  • ​Avrai a disposizione un'intera Area di Condivisione all'interno del corso dove porre domande e interagire direttamente con il Relatore
  • Test di Verifica delle competenze in entrata e in uscita
  • ATTESTATO di frequenza di 20 ORE (rilasciato dalla piattaforma S.O.F.I.A. per i docenti di ruolo iscritti al corso anche sulla piattaforma oppure dal Centro Phoenix​)

ACQUISTALO ADESSO

E guardalo subito, quando vuoi, quante volte vuoi

119,00€  69,00€ 

© Centro Phoenix srl. 
formazione@centrophoenix.it - www.centrophoenix.net